domenica 11 ottobre 2009

Barack o gli Indios?

Il presidente Obama come saprete già tutti, dopo solo pochi mesi dalla sua elezione, ha già ottenuto il Nobel per la Pace. Non staremo esagerando con tutto questo "messianismo" attorno a Barack? Ricordiamoci che una persona, di solito, non cambia la storia. Abramo Lincoln e Matin Luther King a cui Obama si ispira, avevano dietro di loro un vasto movimento popolare di rinnovamento. Obama sembra invece incarnare un utopia lontana, una sorta di Superman o di Batman che deve rimettere tutto a posto (il guaio è che come Robin e Bat-Girl, Obama ha Bill e Hillary Clinton)
Non sarebbe meglio valutare lo sforzo che stanno facendo in Sud America i Qechua, i Guaranì ed altri tribù Indios? Per la prima volta in Brasile, Bolivia e Venezuela ci sono loro al potere ed anche in Perù si stanno facendo sentire. Riflettiamoci, chi può davvero cambiare le cose, un singolo o un popolo?

7 commenti:

ॐ Alexx ॐ ha detto...

Bravo Paolo, è piu' il mito che gli si è costruito intorno che quello che per ora è riuscito a fare....non dimentichiamo i veri americani...cioè i nativi, che continuano a soccombere ed essere ignorati nelle riserve...e che..da una sentenza del 1980 stanno ancora aspettando risarcimenti per tutte le crudeltà e fragature che hanno dovuto sopportare....e questo è solo un esempio ;)

Unknown ha detto...

Verissimo, conosco poco i nativi americani e la loro cultura (salvo qualche nozione rubata a film e fumetti) ma ho sempre avuto una gran simpatia per loro.

Lone ha detto...

Ciao Paolo,scusa il ritardo! Grazie mille per la visita!
Interessante il tuo blog,tornerò presto a fare un giro tempo permettendo:)

Unknown ha detto...

Io Comunque ho fiducia in Obama, salvo restando che sono in sintonia con quanto scrivi tu! A presto Paolo!

Unknown ha detto...

Per Claudio e Lonely one _ Grazie mille della visita e del commento. Scusatemi se ultimamente trascuro un po' i blog per motivi di lavoro

H.Stiglitz ha detto...

Hai un bellissimo blog, ma non trascurarlo!

Joshua ha detto...

Thank you for your post. You did offer fashion dress design to us. I think if you dress can have some decoration like pearl jewelry more be more perfect.I hold that some women would like to buy jewelry set to match this excellent dress. Maybe some people would like to buy pearl brooch to put it in the dress.